Search results for " CONCORRENZA"
showing 10 items of 41 documents
IL CODICE DEONTOLOGICO DI UN ORDINE PROFESSIONALE NON PUÒ OCCUPARSI DEL DECORO DELL’ATTIVITÀ DEI PROPRI ASSOCIATI?
2015
la Corte di giustizia ha ritenuto che, nel dettare regole come quelle previste dal codice deontologico dei geologi (e con i contenuti che sono stati precisati), l’ordine professionale assume le vesti di un’associazione d’imprese ai sensi dell’art. 101, par. 1 TFUE. Tuttavia, se nel caso concreto tali regole ledano la concorrenza spetterà al giudice del rinvio stabilirlo, verificando se esse, “in particolare quelle che fanno riferimento al criterio relativo alla dignità della professione, possano essere considerate necessarie al conseguimento dell’obiettivo legittimo collegato a garanzie accordate ai consumatori dei geologi“. Alla luce della decisione della Corte e dopo la tempestiva riassun…
Le intese restrittive della concorrenza nell'attività dell'AGCM (anno 2012)
2013
La rassegna analizza sinteticamente le decisioni in materia di intese restrittive della concorrenza, adottate, nel corso del 2012, dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm »). In quest’arco temporale, non si ravvisa alcuna significativa inversione di tendenza nella prassi dell’Agcm; in particolar modo, per quel che concerne le nozioni di « pregiudizio al commercio tra gli Stati membri », « mercato rilevante », « impresa » e « intesa », ai sensi dell’art. 2 della l. n. 287/1990 e dell’art. 101 del Tfue. Si segnala, inoltre, il fatto che, in ottemperanza ad alcune decisioni del tribunale amministrativo, in più occasioni l’Agcm ha dovuto rideterminare le san…
LE INTESE RESTRITTIVE DELLA CONCORRENZA NELL’ATTIVITÀ DELL’AGCM (ANNO 2014)
2015
L’esame dei provvedimenti assunti in materia di intese restrittive della concorrenza dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui di seguito « Agcm ») nel corso del 2014 mostra un significativo incremento numerico rispetto agli anni immediatamente precedenti. Parallelamente, è da ravvisare un’iniziale inversione di tendenza nell’aumen- to dei procedimenti conclusisi con l’accettazione degli impegni e con la pronuncia di non violazione per mancanza di sufficienti indizi probatori circa la sussistenza dell’intesa illecita. L’Agcm, infine, ha confermato la propria attenzione nei confronti del settore farmaceutico, delle libere professioni e dei contratti di distribuzione (special…
L'azione collettiva risarcitoria e il diritto antitrust
2010
La resale price maintenance nel commercio librario. Limitare la concorrenza per promuovere la cultura?
2013
Traendo spunto dalle vicende della legge n. 128/2011, che limita lo sconto massimo praticabile al pubblico sul prezzo di copertina dei libri, pprovata con largo consenso e presto abrogata nell’indifferenza generale, l’articolo propone una approfondita analisi del modello nel quale tale legge si inscrive e delle soluzioni alternative che si riscontrano nel contesto europeo. L’indagine intende, quindi, riflettere sulla fondatezza degli assunti tradizionalmente posti alla base della difesa della Rpm libraria. Taking the cue from the events of the Law n. 128/2011, limiting the discounts on books cover price, which was passed by broad consensus and soon implicitly repealed amid the general indif…
Brexit e concorrenza
2017
Studio sulle possibili conseguenze della cd. "Brexit" sulla concorrenza tra imprese e sulla concorrenza tra Stati e sui suoi possibili contraccolpi.
Società di persone: Profili patrimoniali. Processi decisionali. S.p.a.: Compenso degli amministratori. Divieto di concorrenza. Interessi degli ammini…
2009
Le politiche per lo sviluppo tra diritto interno e diritto comunitario
2002
Il vincolo comunitario sul governo dell'economia ha avuto refluenze importanti sul modo di intendere la costituzione economica. La monografia prende in esame le questioni sull'ordine giuridico del mercato, approfondendo in particolare la problematica dei rapporti tra concorrenza e coesione nelle politiche regionali per lo sviluppo.
Politiche antitrust e diritti dei consumatori in Italia dopo le recenti riforme
2013
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …